Project Almanac, ovvero come fare UN ALTRO found footage in un momento in cui non ce n'è bisogno

In principio fu "The Blair witch project" che, come sappiamo, ha fatto un bel po' di successo. Ecco, qualcuno 15 anni fa lo deve aver visto e, con le mani unte e piene di pop corn deve aver pensato semplicemente "figatona! ma allora i film li posso fare anche senza avere quelle cose strane tipo le telecamere enormi ma anche con la cinepresa dello lo zio Gigi che ci ha fatto il filmino della comunione, figatona!".

Insomma da li è stato come infilarsi in un baratro senza fondo, alla storia della strega di Blair sono seguiti migliaia di altri film uguali  ma con storie leggermente diverse, in quello che è stato rinominato semplicemente found footage (visto il corsivo? ne' che trovata); al sommo di questa storia c'è che il found footage è da 15 anni (p.s. in verità il primo fù l'italianissimo Cannibal Holocaust di Ruggero Deodato, datato 1980, quindi sono quasi 35, gli anni) che gira, ci sono state parecchie cose interessanti (Rec, per esempio, cloverfield che era bello per il mostro gigante o quella chicca incredibile di Chronicle che aveva dalla sua ragazzetti stronzi e supereroi in potenza) che molto più che utilizzare la tecnica della della camera a mano come "se la uso faccio i $oldi!!!" riuscivano ad integrarla in modo perfetto con una storia figa e quantomeno una realizzazione tecnica che non sembrasse venuta fuori da Italia"s Got Talent; Ma, mi spiace dirlo (no in verità no) ci sono state anche una VALANGA di minchiate stratosferiche, vedasi, ovviamente, cose come Paranormal Activity ed Esp-Fenomeni magici dei fantasmi che non fanno paura.

 La natura umana vuole che naturalmente quelli che han fatto più successo sono appunto le minchiate; minchiate che hanno fatto credere a tutti di poter, anzi di DOVER girare minchiate. catapultandoci ad oggi in un loop incredibile di minchiate-che-richiamano-minchiate©.
Si arriva a poco fa, esce nelle sale quindi questo Project Almanac, cos'è? com'è? VEDIAMOLO!

Punto primo: progiech Almanach è, in buona sostanza, uguale a tutti gli altri film in found footage degli ultimi anni, collocandosi senza vergogna a metà fra il sopracitato Chronicle e Project X (capirete bene perchè) .
Punto secondo: progiech Almanach è anche uguale a tutti i film coi ragazzetti che si trovano tra e mani un potere molto più grande di loro, ovviamente quindi ci sono tutti-gli-stereotipi-del-caso©: Il protagonista genio ma sfigatello con problemi col padre (morto)? CHECK; Gli amici sfigatelli come lui che fanno tutti i simpy che ci servono le spalle comiche? CHECK; La bella del gruppo di solito tirata in mezzo da ragioni varie che diventa loro amica e si innamora del protagonista? sorpresa sorpresa... CHECK.

Insomma questo progettone non parte coi presupposti migliori; in pratica succede che il protagonista, desideroso di entrare al MIT (ricordate? genio e sfigatello!) trovi nella sua soffiatta una vecchia telecamera del padre; nella vita vera a questo punto non sarebbe successo nulla, ma visto che sia in progiech Almanach deve succedere quacosa di grosso.
Succede che nella telecamera trova un video di un suo vecchio compleanno e (suspance) lui è dentro quel video!!!! COOOSA??? è dentro ad un video del suo compleanno? cioè si, nel senso che è dentro sia come bimbo che come grande, chiaro?
Dal video scoprono che il padre stava lavorando ad una macchina del tempo, il protagonista e i suoi amichetti la riparano tirando in mezzo anche la bella e cominciano a viaggiare, incasinando, com'è giusto, tutte le linee temporali.
  (sopra, incasinare le linee temporali)
Nonostante nel film ci siano alcuni spunti decisamente interessanti, ad esempio la lotteria  o il fatto che , come in Chronicle, questo grande potere sia in mano a degli adolescenti che si comportano come tali, pensando più alla festa enorme a cui non sono potuti andare che alle conseguenze etico-filosofiche di avere il viaggio nel tempo.
In oni caso Project rimane un film decisamente sottotono; come ogni film suoi viaggi nel tempo a metà si perde completamente facendoci chiedere ripetutamente e ad alta voce MA COSA CAZZ?! facendovi venire la voglia di possedere una macchina del tempo solo per tornare a ridare cinquine potenti sul volto dello sfigatello un sacco di volte come fosse la prima; riesce anche a farmi chiedere potenti MAPERCHE' su perchè continuino ad uscire film in found footage nonostante il tempo massimo sia passato da un enormità di tempo.
Projectone nostro quindi è un grandissimo MEH, un paio di cose carine circondate da un aria di ragazzini babbi che fanno casini col tempo.
GHOSTBUSTERS! ah no, quelo era bello.










 

Commenti

Post popolari in questo blog

Maze Runner- La fuga, ovvero: come fare un buonissimo young adult diverso dal primo capitolo.